Chi Siamo

Il Centro di documentazione Paola Cattelino nasce dalla collaborazione tra CSV Onlus Valle D’Aosta, Co.Di.VdA, Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, Inail e la Cooperativa Sociale C’era l’Acca che lo gestisce e lo ospita nei suoi spazi dall’inaugurazione del 3 dicembre 2018, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità.

Il Centro è dedicato a Paola Cattelino che ha rappresentato per la comunità valdostana, e non solo, un punto di riferimento, una prospettiva di avanguardia rispetto alle tematiche riguardanti l’inclusione delle persone con disabilità. La sua personalità ed il suo lavoro rappresentano un’eredità da riprendere per permettere di produrre altri e nuovi frutti, per le persone con disabilità, per chi ne è coinvolto, per tutta la comunità ed anche per chi non ha mai vissuto questa esperienza.

Il Centro di documentazione vuol proseguire l’impegno di Paola per promuovere il cambiamento culturale nei confronti della disabilità, il rispetto dei diritti delle persone con disabilità e la loro inclusione sociale.

Il Centro si pone i seguenti obiettivi relativi alla disabilità :

  • costruire un punto di riferimento e di scambio di buone prassi.
  • fornire un supporto nell’individuazione di fonti di documentazione e nella realizzazione di iniziative formative e culturali.
  • offrire un servizio di prestito del materiale disponibile.